Sussidio liturgico per gustare la spiritualità dell’Avvento e del Natale

Con la prima Domenica di Avvento, 3 dicembre, inizia il periodo in preparazione al Natale ma è anche l’avvio del nuovo Anno liturgico. In questo contesto è già disponibile il sussidio per la prima Domenica a cura dell’Ufficio liturgico diocesano in collaborazione con l’Ufficio catechistico diocesano. Uno strumento dunque utile per tutte le comunità cristiane, affinché possano gustare la spiritualità dell’Avvento e del Natale, e si lascino trasformare dalla liturgia e crescano nell’arte del celebrare. L’aggettivo liturgico dice molto di questo anno. Ci dice anzitutto che è un tempo “altro” da quello della società: scandisce cioè lo scorrere delle lancette della Comunità dei credenti in Cristo. Un tempo che celebra Gesù come l’alfa e l’omega, l’inizio e la fine, un tempo che ci ricorda che Cristo vive, è presente ed agisce nell’oggi della storia.

Il sussidio è un supporto alla celebrazione, attraverso preghiere, letture, canti e riflessioni, per vivere con lo spirito giusto questo periodo di attesa piena di speranza, e quel Natale che è momento di stupore e di gioia.

Scarica il sussidio in PDF per la I Domenica d’Avvento