Riflessioni per vivere la Settimana Santa 2023

La Settimana Santa è la settimana nella quale si celebra gli eventi di fede che hanno caratterizzato gli ultimi giorni di Gesù, il periodo che va dalla Domenica delle Palme al Sabato Santo, che precede la Pasqua.

La settimana centrale dell’Anno Liturgico, cuore pulsante da cui scaturiscono tutti i giorni santi (cf. Annuncio del giorno di Pasqua nella solennità dell’Epifania), viene definita in vari modi, appartenenti alle varie tradizioni ecclesiali e liturgiche: settimana santa, settimana autentica, grande settimana. Nella differenza della denominazione, un richiamo è chiaro: nello spazio dell’Anno Liturgico, in cui siamo chiamati a contemplare il mistero di amore del Cristo, in questa settimana, culmine del cammino quaresimale, il tempo si dilata fino a farci rivivere in forma memoriale, rituale e reale l’esodo pasquale di Gesù.

Per accompagnare la Settimana Santa e il Triduo Pasquale l’Ufficio liturgico diocesano offre degli spunti di riflessione sui brani del Vangelo che ci accompagneranno in questo tempo.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL SUSSIDIO IN PDF PER LA TUA REALTA’ ECCLESIALE O PER VIVERE UN MOMENTO DI PREGHIERA IN FAMIGLIA.