Il nuovo Messale romano: intervista a fratel Paolo Maria Barducci

Domenica 29 novembre, prima Domenica d’Avvento e inizio del nuovo anno liturgico, dopo 18 anni di lavoro sarà presente sugli altari delle parrocchie la nuova edizione del Messale Romano in italiano. La redazione di Radio Gente Umbra ha intervistato fratel Paolo Maria Barducci, priore dei Piccoli Fratelli Jesus Caritas e responsabile dell’Ufficio liturgico della Diocesi di Foligno per scoprire le varie novità presenti nel volume che saranno rispondenti, come ha sottolineato il Cardinale Gualtiero Bassetti Presidente della CEI, al linguaggio e alle situazioni pastorali.
Intervista video a fratel Paolo Maria Barducci: https://youtu.be/UUckXSeDVYA
Il nuovo messale è stato approvato da Papa Francesco negli scorsi mesi e il suo utilizzo diventerà ufficiale dal 4 aprile 2021, ovvero la domenica di Pasqua ma, come abbiamo già detto, sarà possibile utilizzarlo dalla prima domenica di Avvento.
Su richiesta del Consiglio Episcopale Permanente, l’Ufficio Liturgico Nazionale e l’Ufficio Catechistico Nazionale hanno preparato un sussidio pastorale, che accompagna la terza edizione italiana del Messale Romano, come strumento da utilizzare con sapienza pastorale per permettere ai ministri ordinati, agli animatori liturgici delle nostre comunità, ai catechisti e a tutti i fedeli di conoscere meglio il Messale e metterne in atto tutte le potenzialità.
Scarica il sussidio pastorale: sussidio pastorale